AssoAmbiente

Comunicati Stampa

ASSOAMBIENTE a Ecomondo 2023: eventi, digital talk e un nuovo approfondimento sul destino degli scarti della gestione dei rifiuti urbani

E’ partito il conto alla rovescia per la nuova edizione di Ecomondo, il principale evento fieristico internazionale sull’ambiente (dal 7 al 10 novembre presso la fiera di Rimini) che vedrà protagonista anche quest’anno ASSOAMBIENTE (l’Associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di igiene urbana, riciclo, recupero, smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonché bonifiche e le filiere della circular economy) con approfondimenti ed eventi sulla gestione dei rifiuti.

Si conferma anche in questa edizione l’iniziativa dei “#TalkAmbiente” (qui il palinsesto completo https://assoambiente.org/entry_p/News/news/14769/): incontri e interviste ai protagonisti della circular economy che si terranno nello studio televisivo allestito presso lo stand dell’Associazione (Pad. B3 - stand 207-306) e che sarà possibile seguire sui canali social Assoambiente. 
Tra i temi trattati i biocarburanti, quali soluzioni sostenibili per la mobilità e il recupero degli oli esausti con RENOILS. Sarà posto l'accento sull'Economia circolare nel settore della ristorazione informale, una realtà spesso sottovalutata, ma con un impatto significativo sull'ambiente. McDonald's presenterà i risultati ottenuti in partnership con Comieco con i nuovi packaging interamente in carta certificata e riciclabile. Sarà anche analizzato con ANPAR il tema del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione, un aspetto cruciale per ridurre l'impatto ambientale delle attività edilizie. Con AMIS, inoltre, si tornerà a riflettere sulle conseguenze della fuga dei rifiuti all'estero per le imprese e l'economia territoriale ed infine si analizzeranno con Assoambiente le ultime novità in tema di CCNL e costo del lavoro.

La grande novità di quest'anno sarà la possibilità di confrontarsi a livello europeo, grazie alla partecipazione di FEAD, che consentirà di ampliare la prospettiva e mettere in discussione le pratiche e le politiche ambientali non solo a livello nazionale, ma anche europeo. 

La manifestazione sarà occasione per diffondere i dati di un nuovo approfondimento sulla gestione rifiuti urbani e in particolare sugli scarti generati dalle operazioni di selezione e riciclo delle nostre raccolte differenziate. Un’analisi che si propone di individuare, in vista degli sfidanti obiettivi europei di circolarità, i dati sulle quantità di rifiuti da gestire nel nostro Paese per chiudere effettivamente il ciclo. Assoambiente, da sempre componente del Comitato Scientifico di Ecomondo, promuoverà e parteciperà a diversi appuntamenti convegnistici su tematiche di interesse per il settore. Questo il programma degli eventi promossi e che vedranno interventi dei rappresentanti dell’Associazione.

Mercoledì 8 novembre

Andrea Fluttero – Presidente UNIRAU parteciperà all’evento (ore 9.30-11.30): “Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani”. Federico Poli rappresenterà Assoambiente nel convegno “La discarica sostenibile: aspetti progettuali applicativi” (9.30-17.30). Claudia Mensi, Presidente FEAD sarà relatrice nell’appuntamento promosso da FEAD “PFAS in the waste sector to analyse the impact of a potential ban” (16.30-18.30).


Giovedì 9 novembre

Paolo Barberi – Presidente ANPAR sarà tra i relatori del workshop “Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR” (10-12.30).

Michela Allevi di ASSOAMBIENTE interverrà sul tema “Fertilizzanti da fanghi di depurazione” (10 – 13).

Il tema delle bonifiche sarà al centro del convegno “Bonifiche e riqualificazione dei siti contaminati” (10-13) cui parteciperà il Direttore Assoambiente Elisabetta Perrotta.

Stesso giorno, stesso orario si terrà l’evento dedicato a “La cessazione della qualifica di rifiuti e le altre attività di vigilanza in materia di rifiuti” che ospiterà l’intervento dell’Associazione.

In contemporanea Luca Tosto di Assoambiente sarà tra i protagonisti del workshop “L’evoluzione della regolazione nel settore dei rifiuti: strumenti e impatti in un quadro economico sfidante”.

Nel pomeriggio (14:30 – 17) Renzo Maggiolo, Presidente UNIRIGOM, parteciperà al convegno su “Il riciclo degli PFU tra criticità e opportunità”.


Venerdì 10 novembre

Il venerdì si terrà il consueto appuntamento con il mondo dei veicoli fuori “Autodemolizione tra presente e futuro” che ospiterà l’intervento di Paolo Barberi, Vice Presidente Assoambiente e che chiuderà il ciclo degli appuntamenti associativi.

Ultima novità assoluta di questa edizione riguarda il settore dei rifiuti tessili: UNIRAU (l’Associazione delle aziende e delle cooperative che svolgono le attività di raccolta, selezione e valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani di Assoambiente) e ARIU (l’Associazione dei recuperatori indumenti usati) saranno presenti a Ecomondo con uno spazio espositivo e dimostrativo interamente dedicato alle attività di gestione dei rifiuti tessili urbani nel quale saranno rappresentate in piccolo le diverse fasi di raccolta e trattamento dei prodotti tessili conferiti nei cassonetti stradali (stand 113-308 del padiglione B3).

 

» 26.10.2023

Recenti

06 Novembre 2018
Senza End of Waste…l’economia circolare è una bufala
Perché: non si possono riciclare grandi flussi di rifiuti come ad esempio le macerie degli edifici o gli pneumatici a fine vita, non si possono ottenere materie prime critiche dai rifiuti tecnologici (RAEE), non si possono riutilizzare i residui di molteplici processi industriali...
Leggi di +
06 Novembre 2018
Sentenza Cerroni: un caso paradigmatico dei pregiudizi che il settore della gestione rifiuti sconta
Secondo i dati Istat negli ultimi dieci anni, il numero dei procedimenti ambientali è passato da 1.000 a oltre 13.000 casi (8.800 riguardano direttamente la gestione rifiuti), il 45% dei quali si è concluso con un’archiviazione (4.687)...
Leggi di +
26 Ottobre 2018
FISE ASSOAMBIENTE a Ecomondo 2018 - Gli appuntamenti
Appuntamento a Rimini, dal 6 al 9 novembre, anche presso il Padiglione B3, stand 103...
Leggi di +
08 Ottobre 2018
Convegno “Rifiuti speciali: i problemi di ieri, le opportunità di domani”, Torino, 8 ottobre
È il futuro delle discariche di rifiuti speciali il tema centrale del convegno Rifiuti speciali: i problemi di ieri, le opportunità di domani Quale la discarica del futuro? Quale futuro per la discarica? in programma a Torino lunedì 8 ottobre, alle ore 9, (Centro Congressi dell’Unione Industriale, Via Fanti 17) promosso da Barricalla Spa in collaborazione con FISE Assoambiente...
Leggi di +
05 Ottobre 2018
Chiusa la campagna estiva #NoLittering di FISE Assoambiente: quasi 300.000 persone raggiunte
L’iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti è stata promossa dall’Associazione con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL